29 Marzo 2024
News

LA CINA MODIFICA L’ALIQUOTA DEI DAZI SULLE IMPORTAZIONI DI EFFETTI PERSONALI E DI PRODOTTI E-COMMERCE

01-07-2016 14:43 - Le nostre news
Il Ministero delle Finanze cinese ha da poco introdotto alcune importanti modifiche sulle aliquote daziarie applicate dalle autorità doganali sugli effetti personali e sulle Importazioni Transfrontaliere via Internet (B2C).
Di seguito troverete informazioni più precise sulle nuove normative e le aliquote per le categorie di importazioni succitate:

Effetti personali

Quali sono i prodotti che rientrano in questa categoria?
Sono considerate spedizioni di effetti personali quelle il cui valore è inferiore a 1.000 RMB o che contengono solo un articolo.

Le condizioni attuali in base alle quali queste merci vengono classificate come tali e le corrispondenti procedure necessarie per dichiararle restano immutate. Invece le aliquote daziarie da applicare sono state aumentate come indicato nella tabella allegata.

Transazioni e-commerce

Per chi acquista in Cina prodotti su un sito internet registrato in tale paese, lo sdoganamento seguirà le procedure EDI esistenti (Electronic Data Interchange).

Tali spedizioni, al loro ingresso in Cina, si troveranno in una di queste 3 condizioni:

  • Il loro valore è inferiore a 1.000 RMB;
  • Il loro valore è inferiore a 800 RMB se provengono da Hong-Kong, Taiwan o Macao;
  • oppure contengono un solo articolo se i valori summenzionati sono superati.

Tali condizioni sono state modificate come segue per le importazioni
di acquisti online:

  • il valore massimo per questo tipo di acquisti è stato incrementato da 1.000/800 RMB a 2.000 RMB;
  • l’esenzione precedentemente applicata agli acquisti di articoli singoli è stata soppressa.
Va ricordata un’altra importante modifica: se l’importo daziario complessivo è inferiore a 50 RMB per questo tipo di transazioni, le autorità doganali riscuoteranno il dazio e non applicheranno più l’esenzione.

Le autorità cinesi hanno inoltre annunciato che le agenzie governative competenti stanno lavorando alla compilazione di un elenco ufficiale di prodotti importati per le transazioni ecommerce transfrontaliere al fine di facilitare le operazioni di riscossione dei tributi da parte dell’amministrazione.

Per maggiori informazioni, contattate il Servizio Clienti FedEx.

Limitazione di responsabilità: malgrado l’attenzione prestata nel fornire dati e informazioni quanto più precisi ed aggiornati, FedEx non fornisce alcuna dichiarazione o garanzia, esplicita o implicita, riguardo all’accuratezza dei dati e delle informazioni qui contenute e quindi declina ogni responsabilità per eventuali errori o omissioni. Conseguentemente l’utente accetta in maniera consapevole di utilizzare i dati e le informazioni proposti in questa newsletter.

Attached documents

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie